Inquinamento e pelle, un effetto stravolgente!

I Consigli di Laura

Le città sono ormai tornate a pieno ritmo. Tra non molto, con l’attivazione del riscaldamento, l’inquinamento andrà aumentando. Quando si fa riferimento a quest’ultimo, nella qualità di nemico invisibile della pelle, si pensa in automatico all’inquinamento atmosferico. Ma ciò rappresenta la sola contaminazione subita dalla nostra pelle? Certamente dobbiamo contrastare gli effetti di questa aggressione: ecco alcuni consigli per mantenerla giovane e donarle un aspetto sano! Iniziamo con l’inquadrare il problema:

Quali sono le cause di un viso spento e poco tonico?

Se riflettiamo sui diversi e prioritari aspetti di nutrimento del corpo troviamo come elemento Principe di vitale necessità: l’Aria. Ogni giorno sulla pelle si depositano le polveri sottili che restano intrappolate nel film idrolipidico (ossia lo strato protettivo naturale della pelle) che, in maniera del tutto naturale, la ricopre penetrando in profondità.
Questa aggressione porta ad una reazione di difesa della pelle stessa attraverso l’aumento di radicali liberi, i quali riducono la produzione di collagene ed elastina, agevolando così la perdita di tonicità ed elasticità. Inoltre, a causa di un minor apporto di ossigeno ai tessuti, diminuiranno i livelli di vitamina E e vitamina C, le quali, in combinazione sinergica, sostengono le componenti idrofile e lipofile della cute. Venendo meno questi antiossidanti naturali dello strato corneo, l’esito non potrà essere altro che un colorito del viso molto spento.
Per chi fuma sicuramente la situazione viene amplificata. Il fumo infatti riduce ulteriormente l’apporto di ossigeno e di circolazione sanguigna, favorendo un invecchiamento precoce della pelle stessa.

1° consiglio: AGIAMO SULL’ALIMENTAZIONE

per contrastare gli effetti dannosi di questo inquinamento chimico-fisico in modo naturale. 

Attraverso il cibo introduciamo il carburante indispensabile per sostenere il nostro organismo. È ormai ben nota la correlazione fra qualità degli alimenti ed il mantenimento di un buono stato di salute, e ciò vale anche per la pelle! Ecco di seguito alcuni tra i migliori alleati per ottenere una pelle dall’aspetto sano:

  • Antiossidanti – conservano le cellule giovani e si trovano nei cibi contenenti:
    1. Vitamina C, quali frutta, verdura e ortaggi freschi (spinaci, broccoli, cavoli ecc.)
    2. Vitamina E, quali oli vegetali, cereali integrali, frutta a guscio.
    3. Betacarotene, come melone, peperoni, zucca, carote.
    4. Omega-3, il quale rinviene specialmente nel pesce.
  • Flavonoidi, i quali rallentano la degenerazione dei tessuti. Contenuti ad es. negli spinaci, nel cioccolato fondente, nei mirtilli, negli agrumi, nel tè verde, in un buon bicchiere di vino rosso
  • Fibre, che favoriscono il funzionamento dell’intestino evitando l’accumulo di tossine.
    Principalmente le ritroviamo nei cereali e nei legumi.
  • Acqua e tisane, che idratano i tessuti.

Gli alimenti considerati cibo “spazzatura” inquinano il nostro organismo aumentando la quantità di tossine e questo inevitabilmente si riflette anche sul tessuto epidermico.

Un altro tipo di Inquinamento può essere considerato lo STRESS MENTALE.

Tra mente e pelle c’è uno stretto legame. Sicuramente avrete fatto caso a come risulta più luminosa e solare la pelle quando siete in una condizione di gioia e serenità e al contrario come perde elasticità e luminosità quando si è in preda all’ansia, alla paura e alle preoccupazioni. La pelle e i tessuti si indeboliscono in quanto il corpo viene privato di una grande quantità di energia, utilizzata allo scopo di liberare la mente da preoccupazioni e pensieri negativi.
Non a caso certe problematiche come acne, dermatiti, pelle reattiva, rughe etc. possono essere la diretta conseguenza di tensioni emotive.
Il lato negativo della vita non possiamo evitarlo, possiamo imparare a gestire al meglio ciò che ci accade prevenendo questi stati d’animo.

2° consiglio: RILASSASSIAMOCI!

Occorre un cambiamento di pensiero, d’azione per migliorare lo stato di salute fisica e mentale. Facciamolo con una Tecnica di Rilassamento!

Ecco come tutti possiamo quotidianamente provare a dedicarci tre momenti della nostra giornata, ciascuno di circa sette minuti.

  • È necessario trovare un luogo sereno e sedersi in una posizione comoda con la schiena dritta
  • Chiudere gli occhi e portare attenzione all’ambiente che vi circonda e al vostro corpo.
  • Portate attenzione al vostro respiro che entra ed esce in maniera lenta e profonda
  • Scandite mentalmente ogni parte del corpo e cercate di percepirne il peso di ogni singola parte.
  • Là dove avvertite tensione, soffermatevi e visualizzate una luce che scalda quella parte.
  • Siate in ascolto

La capacità di rilassarvi aumenterà attraverso l’esercizio. Accompagnate questo momento di ascolto ad un sentimento di gratitudine e serenità. Dopodiché aprite gli occhi e continuate la vostra giornata con un senso di leggerezza donatovi da questo momento.

3° consiglio: CURA DELLA PELLE

per prenderci cura della nostra pelle aggiungiamo i nostri quotidiani Prodotti di cura – in 3 mosse a casa!

La detersione è il primo importante passaggio! L’asportazione dello sporco deve avvenire rispettando totalmente la cute. Per questo noi ti proponiamo:

1) Hydracare Crema Detergente – struccante viso 3 in 1

  • L’azione detergente avviene per similitudine con il film idrolipidico, grazie a derivati idrosolubili dell’olio d’oliva di grado alimentare, e ad un nuovissimo attivo derivato dal miele.
  • L’azione Tonificante è data dalle acque distillate di amamelide e di fiori d’arancio con azione lenitiva e rigenerante.
  • L’azione Idratante viene svolta dall’estratto del miele in grado di aumentare la capacità del corneo di legare l’acqua, dalla glicerina vegetale e dall’olio di mandorle dolci.

2) Crema Nutrimento da giorno: specifica per tipo di pelle

3) Urban Base Uniformante Viso Antismog SPF20 – adatta anche per gli uomini

Una straordinaria tecnologia a base di minerali che si fonde istantaneamente a contatto con la pelle, minimizzando imperfezioni, linee sottili e pori dilatati. Il sistema esclusivo di filtri solari garantisce una difesa quotidiana dai raggi UV in sinergia con l’innovativo KEL -3 Complex che crea una barriera contro l’inquinamento atmosferico.

4° Consiglio:  TRATTAMENTO VISO specifico

Ecco la nostra PROPOSTA: Trattamento Maschera al Ferro Dermomagnetic ECOgreen

  • Funzione: Pulizia Profonda (senza spremitura), Tonificazione, Anti Age
  • Ideale: per tutti i tipi di pelle
  • A base di: Lipidi vegetali, Omega 3 e 6, Ossido di Zinco

Particelle di Ferro di origine naturale ad altissima tollerabilità, di dimensioni forma e struttura particolari, inserite in una base lipidica sviluppata con materie prime di origine naturale assolutamente dermosimili in grado di unirsi e rispettare il film idrolipidico cutaneo e l’azione di un magnete permettono di ottenere un’efficace pulizia dell’epidermide, sia superficialmente che in profondità, una tonificazione immediata grazie alla stimolazione magnetica.

È un trattamento brevettato di esclusiva proprietà Dermophisiologique che non ha eguali!

 

PROMOZIONE OTTOBRE
Con l’acquisto di un Trattamento Maschera al Ferro – 60 min 70€
Otterrai uno sconto del 15% su almeno 2 prodotti di cura personalizzati 

Chiamami allo 02 8356593 per approfondimenti e per fissare una Consulenza!

Laura – Responsabile dell’area beauty. Floriterapeuta, specializzata in riflessologia podalica olistica.