benvenuta primavera

Benvenuta Primavera!

Salutiamo l’inverno e un nuovo panorama appare: un’esplosione di colori e di profumi!

Ogni cambiamento ci fa respirare nuove emozioni e l’arrivo della primavera certamente può donare tanto entusiasmo perché ogni nostro sguardo è catturato e stupito dalla “rinascita della Natura” che, all’arrivo di questa stagione, ci circonda. Così anche il corpo, in totale armonia con la Natura, segue l’andamento del tempo e delle stagioni, con il risveglio della vita dopo il riposo invernale.

Gli Elementi rappresentati in natura e presenti anche nel corpo umano sono cinque: acqua, legno (aria), fuoco, terra e metallo.

Ogni Elemento è il prodotto della trasformazione dell’altro, secondo un ciclo continuo ed infinito che è alla base della vita stessa. La Primavera è legata all’Elemento Legno, un movimento che cresce verso l’esterno, un’espansione in tutte le direzioni. Il rinnovamento della natura dopo l’inverno. L’organo/viscere associato a questo elemento è il Fegato e la Vescicola Biliare (Cistifellea)

Il corpo inizia la sua azione mirata di detossificazione, stimolando gli organi emuntori ad una pulizia profonda. Il Fegato è l’organizzatore, il capo dell’esercito corporeo, con funzioni di ordine e gestione complesse e precise. In questa fase di depurazione, compie uno sforzo maggiore, perché deve gestire anche le tossine accumulate. È importante quindi essere attenti all’alimentazione per sostenere il Fegato in questo delicato processo con pasti leggeri e qualitativamente ricchi!

Ricordiamoci inoltre che anche le Emozioni hanno influenza sul nostro Fegato…  quindi attenzione alla Rabbia! Aiutiamoci a gestirla con una sana respirazione! Il libero fluire dell’energia del Fegato, concede flessibilità nel corpo e nella mente.

Cosa possiamo fare per iniziare in sintonia con la primavera ed allontanare il senso di spossatezza che sentiamo?

Alcuni consigli pratici

  • Fai attività fisica: la Primavera è il momento migliore per dedicarsi alle attività che stimolano l’elasticità dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, governati dall’energia Legno.
  • Respira profondamente : dedicare tempo ad una respirazione profonda e consapevole favorisce uno stato di rilassamento e di benessere.
  • Nutriti della bellezza che ti circonda: l’organo di senso collegato all’Elemento Legno è l’occhio… la capacità di guardare avanti…al futuro. Nutriamo questa parte imparando a cogliere ciò che di bello ci circonda.
  • Segui la natura per le tue scelte di alimentazione: Utili tutti gli ortaggi a foglia verde (il colore collegato all’Elemento Legno), così come il sapore agro (limone, prugna umeboshi). Utili i cereali integrali.
  • Riposo: L’orario legato alla massima espressione del Fegato è tra l’1 e le 3. In questo orario è fondamentale un sano riposo per permettere il lavoro di depurazione del Fegato

Una Consulenza Naturopatica può essere utile per fornire suggerimenti e consigli pratici importanti: per migliorare il proprio stile di vita, migliorare l’umore e ritrovare uno stato di benessere il più possibile completo.

Chiamami allo 02 8356593 per approfondimenti e per fissare una Consulenza!

Laura – Responsabile dell’area beauty. Floriterapeuta, specializzata in riflessologia podalica olistica.