Aperitivo in musica: insieme per la vita

Siamo lieti di invitarti a:

Aperitivo in musica:
insieme per la vita

18 dicembre dalle 19.00 alle 21.30

Sarà un’occasione per brindare insieme
per le prossime festività, ascoltando buona musica.

Durante l’evento sarà presentato
il 
“Progetto Scuola” in Madagascar

Danilo Farias, che è l’ideatore di NEW GENERATION NOSY FALY ONLUS e il principale operatore, presenterà brevemente il progetto – realizzato sull’isola di Nosy Faly – e darà informazioni sull’iniziativa.

Ospite della serata Aline Gonçalves
con la sua musica brasiliana

Per partecipare è necessario registrarsi chiamando allo 02.8356593
o inviando una mail a info@ashadi.it

Progetto scuola Nosy Faly, obiettivo scuola!

L’associazione New Generation Nosy Faly nasce a sostegno degli abitanti di Nosy Faly, piccola isola di pescatori situata a est di Nosy Be ad un’ora di barca dalla stessa e collegata alla Gran Terre malgascia da uno stretto canale: il collegamento avviene unicamente con piroghe in legno. Una volta sulla terraferma un’impervia strada sterrata, non sempre percorribile, permette di raggiungere Ambanja il primo centro importante della regione di Antisirana.

DSC_0569Il progetto, attraverso interventi di solidarietà vuole promuovere l’auto sviluppo delle popolazioni locali con particolare attenzione alle nuove generazioni affinché possano affermare una propria autonomia culturale ed economica. I supporti che si vogliono attuare mirano al settore educativo, sanitario, culturale e alla formazione al lavoro dei giovani affinché possano avere un sostentamento futuro e prospettive di sviluppo personali e comunitarie, ma sempre nel pieno rispetto della storia, della cultura e delle tradizioni del luogo.

Per raggiungere questi obiettivi il nostro gruppo di lavoro ha individuato un percorso concreto che si propone di migliorare le condizioni di vita della popolazione, composta principalmente da donne e bambini in età scolare, partendo dal miglioramento delle strutture fatiscenti già presenti in loco.

DSC_0560Dal nostro insediamento a Nosy Faly sono state realizzate strutture indispensabili quali due pozzi, una grande casa che ospita la casa famiglia con 15 bambini e ragazzi, servizi igienici a servizio della casa, 5 aule per la scuola primaria con relativi servizi igienici, un’aula magna, una biblioteca/esposizione, 4 bungalows per l’ospitalità dei volontari con i relativi servizi igienici.

A breve verranno  completate altre due aule che permetteranno alla scuola materna già operante in un’area attigua di trasferirsi all’interno del complesso.

Per garantire la continuità educativa risulta ora indispensabile la realizzazione della scuola media e del liceo che, come la scuola materna e la scuola primaria, seguiranno i programmi scolastici di matrice francese, con l’approvazione del Ministero della Scuola del governo malgascio.

Logo ok

Il logo di New generation Nosy Faly è un pescatore su una piroga intento a lanciare una rete. La piroga è un’imbarcazione tipica malgascia che garantisce il lavoro e i collegamenti. Nel vivere quotidiano, infatti, si realizza sempre una pesca. A volte la rete viene ritirata colma e prodiga di doni del mare per il sostentamento, altre volte le fatiche non sono ricompensate. Il lavoro del pescatore però, richiede costanza e pazienza, non demorde e persevera nel mestiere con il solo intento di portare il giusto sostentamento alla propria famiglia ed alla comunità. La rete è la metafora della vita e degli intenti che animano gli operatori dell’associazione.

DONA IL TUO X 1000 INDICANDO IL CODICE 97667640151
DONAZIONI LIBERE E ADOZIONI A DISTANZA

Bonifico a:
Banco di Desio Milano, filiale di C.so Magenta – Cadorna
Codice BIC di identificazione bancaria BDBDIT22
Codice IBAN  IT06T0344001613000000143300

NEW GENERATION NOSY FALY ONLUS
Via Giambologna, 1 – 20142 Milano
Tel. 3480724615 – newgenerationnosyfaly@gmail.com